Skip to main content

Fotovoltaico

Tecnoelettrica Lombardi, sempre attenta al mercato, ha investito nel settore delle energie rinnovabili, specializzandosi in energia fotovoltaica, idrica ed eolica. In collaborazione con Tecnostudio Lombardi, offre studi di fattibilità, elaborati grafici e documentazione per ottenere agevolazioni regionali sull’energia fotovoltaica, come stabilito dal DECRETO MINISTERIALE del 19 febbraio 2007. Grazie a tecnici specializzati, risponde efficacemente alle richieste del mercato solare, proponendo soluzioni sostenibili per sfruttare il sole, il vento e l’acqua, riducendo l’inquinamento da petrolio e carbone.

Perchè il Fotovoltaico?

Scegliere il fotovoltaico conviene per cinque validi motivi.

  • è una fonte di energia inesauribile;
  • non inquina;
  • Oltre al vantaggio ambientale, quello economico: perché l’Italia, “Paese del Sole”- con una radiazione solare media annua tra le più alte d’ Europa – promuove e incentiva con apposita normativa (Conto Energia) la produzione e il consumo di energia fotovoltaica; è una fonte energetica modulabile esattamente sulle necessità di ogni utente.
  • L’energia solare prodotta in eccesso può essere depositata in rete per essere usata in un tempo successivo, oppure immessa nel circuito elettrico nazionale dietro adeguata retribuzione;
  • un impianto fotovoltaico,non avendo parti in movimento, ha una vita operativa utile molto lunga – dai 30 ai 50 anni – e la sua manutenzione è ridotta al minimo.

Cresce il numero di impianti fotovoltaici realizzati in Lombardia. Nel 2011 la Regione vede connettere alla rete elettrica 23.424 nuovi impianti fotovoltaici, con una potenza di 1.015 MW, raggiungendo un numero complessivo di 38.824 impianti oggi attivi – il 44% in più di quelli in esercizio nel 2010. Brescia spicca per numero di impianti e per potenza complessiva con 4.649 impianti e oltre 147 MW, superando Bergamo e Milano. Di questi, 21 MW sono stati realizzati da Lombardi Group. Il 14,3% del parco fotovoltaico bresciano.